Vantaggi del fotovoltaico - Veicoli Elettrici Roma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vantaggi del fotovoltaico

Energia solare

RISPARMIO E AUTOCONSUMO

Con il noto termine "autoconsumo" si intende l’utilizzo dell’energia elettrica generata dal proprio impianto fotovoltaico nell’istante in cui viene prodotta. È indispensabile che l’impianto fotovoltaico sia progettato in modo da ottimizzare il proprio autoconsumo.

AGEVOLAZIONI FISCALI

Detrazione fiscale del 50% per le persone fisiche e ammortamento come bene immobile per le persone giuridiche sono le agevolazioni che permettono di recuperare una buona parte della spesa sostenuta per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico sotto forma di riduzione dalle tasse.

SCAMBIO SUL POSTO

L’energia elettrica prodotta ma non consumata ha un valore che viene ripagato. Lo "scambio sul posto" è il meccanismo di compensazione che remunera l’energia elettrica prodotta ma non autoconsumata ed immessa in rete.

EFFICIENZA ENERGETICA

Partendo da un’attenta analisi, un impianto fotovoltaico può contribuire a un’effettiva riduzione del costo della bolletta energetica. Il fotovoltaico è caratteristica fondamentale di un sistema energetico efficiente, perché permette di limitare l’acquisto di energia elettrica dalla rete.

SUPER AMMORTAMENTO 2017

La Legge di Stabilità 2017 contiene una serie di misure per rilanciare le imprese e favorire gli investimenti produttivi. Tra queste agevolazioni c’è il Super Ammortamento.

Per le imprese è già disponibile l’ammortamento in deduzione dei beni strumentali, cioè beni ad uso produttivo quali macchinari, impianti e attrezzature, tra cui anche il fotovoltaico. Anche nel 2017, così come nel 2016, l’ammortamento è del 140%. Un grande vantaggio per le imprese, che possono così non solo annullare la pressione fiscale (Irpef e Ires) per quel bene, ma addirittura capitalizzare il 40% in più.

Super Ammortamento 140% per il Fotovoltaico
Condizioni
Il Super Ammortamento è disponibile per tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa e per i soggetti esercenti arti e professioni. Può essere applicato agli impianti fotovoltaici installati fino al 31/12/2017.

Come funziona
ll costo d’investimento viene ripartito in più esercizi a seconda della quota di ammortamento, che per il fotovoltaico (come bene mobile) è del 9%. Per ogni esercizio, dalla base imponibile (cioè il reddito su cui vengono calcolate le imposte) viene dedotto il 9% del costo del fotovoltaico.
Grazie al Super Ammortamento si considera il costo come aumentato del 40% ai soli fini della deduzione fiscale. L’impresa può quindi dedurre il 40% in più rispetto al costo del fotovoltaico.

Ovviamente la Caongreen Srl, che progetta e installa impianti fotovoltaici, fornisce tutta la documentazione utile al proprio Cliente per usufruire di tale agevolazione.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu